Voci d'Africa

Italiano
Stato: 

Nel 2016 il CSA intende rilanciare il proprio impegno nell'ambito della formazione, valorizzando i rapporti costituiti con i rappresentanti della diaspora africana in Italia. In questa ottica il Centro ha intenzione di proporre alcuni progetti di scambio con il Continente Africano e attività di potenziamento delle relazioni fra il sistema accademico piemontese e l'Africa. In particolare il CSA intende:

  • rilanciare le attività di formazione online, in continuità con il progetto di “formazione sull'Africa” in cui lo stesso CSA si è impegnato in passato, offrendo pacchetti formativi di approfondimento sulle dinamiche sociali e culturali nel Continente. Attività che può essere integrata nell'offerta formativa di enti di formazione terzi o prevedendo il coinvolgimento di ricercatori provenienti dalla diaspora e di professori ed esperti da istituzioni accademiche africane.

  • proporre dei cicli di lezione a cura del CSA presso istituti scolastici secondari, seguendo due diverse tracce: il tema della storia politica dell’Africa e le dinamiche migratorie;

Le attività della seconda parte del progetto si sono articolate, in primo luogo, in tre incontri presso l'Auditorium del Liceo Giordano Bruno (due nel mese di marzo e uno nel mese di aprile 2016), che compongono un percorso formativo dedicato ad una conoscenza più approfondita del Continente Africano, in una prospettiva allo stesso tempo storica e contemporanea, con una particolare attenzione al tema delle migrazioni.

Il "pacchetto formativo" si è concluso con la proiezione del film "Tey" del senegalese Alain Gomis, presso il Cinema Massimo il giorno 25 maggio, Giornata Mondiale dell'Africa alla presenza di più di 200 studenti.

Il CSA rilancia la propria attenzione per le attività formative anche per l'anno scolastico 2016/2017, proponendo un nuovo percorso formativo dal titolo "Voci d'Africa", che riprende l'esperienza passata per proporla a un più ampio numero di scuole, insegnanti e studenti.

 

Eventi correlati

Quando: Mercoledì, 19 Aprile, 2017 - 17:30
Quando: Sabato, 1 Aprile, 2017 - 16:30
Quando: Martedì, 29 Novembre, 2016 - 16:30
Quando: Mercoledì, 9 Marzo, 2016 - 08:30