Venerdì 29 gennaio alle ore 16 si terrà on line la presentazione del volume "Guerre nere. Guida ai conflitti nell'Africa contemporanea" di Mario Giro, già Vice Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale. Introduce e modera il giornalista de La Stampa Domenico Quirico. Sarà presente l'autore che ne discuterà con l'Ambasciatore Renzo Mario Rosso, Presidente del CSA e con l'On. Piero Fassino, Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati. Conclude la presentazione la Vice Ministra Emanuela Del Re, Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale.
La presentazione è organizzata in collaborazione con il CESPI, Centro di Studi di Politica Internazionale di Roma.
La diretta sarà disponibile sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Centro cliccando qui:
Scheda del volume
Le guerre africane non sono incomprensibili e barbare ma conflitti politici moderni, legati alle condizioni socio-economiche e ambientali, che utilizzano molteplici registri culturali e sono connessi alle trasformazioni imposte dalla globalizzazione, come la resilienza dello Stato, il disordine etnico, l’effervescenza religiosa e l’urbanizzazione. Presentate spesso come rivalità etniche, le guerre d’Africa rivelano al contrario la lacerazione e il declino del sistema delle etnie a causa dell’urto con le trasformazioni globali. Oggi anche in Africa la guerra si frammenta e si privatizza, lasciando emergere la figura dell’“imprenditore armato”, pronto a mimetizzarsi all’interno del sistema mondiale delle reti di contrabbando, speculazione e traffici, che continua a vivere di guerra senza o dopo la guerra. In queste pagine si intende riavvolgere i molteplici fili di alcuni emblematici conflitti al fine di gettare una luce sui meccanismi che trasformano di volta in volta uomini armati in banditi, soldati, trafficanti, provider di sicurezza, ribelli o jihadisti.
Autore
Mario Giro insegna Storia delle relazioni internazionali all’Università per Stranieri di Perugia. Già viceministro degli Esteri dal 2013 al 2018, è membro della Comunità di Sant’Egidio di cui è stato responsabile delle relazioni internazionali dal 1998 al 2013. Da anni opera nel campo delle mediazioni e della cooperazione internazionale. Collabora a numerose riviste e pubblicazioni tra cui l’Espresso, Limes, il Mulino e Domani. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Globalizzazione difficile. Ridisegnare la convivenza al tempo delle emozioni (Milano 2018). Ha pubblicato, con Marco Impagliazzo, Algeria in ostaggio. Tra esercito e fondamentalisti: storia di una pace difficile (1997); Gli occhi di un bambino ebreo. Storia di Merzoug, terrorista pentito (2005); Noi terroristi. Storie vere dal Nordafrica a Charlie Hebdo (2015) ); Global Africa. La nuova realtà delle migrazioni: il volto di un continente in movimento (2019).