Festival Panafricano di Torino

Edizione 2016
Italiano
Quando: 
Venerdì, 20 Maggio, 2016 - 18:00
Dove: 
Cecchi Point - Via Antonio Cecchi 17 - Torino

Il 20 maggio avrà inizio la terza edizione del Festival Panafricano di Torino. A partire dalle ore 18 avranno inizio tre giorni di dibattiti, documentari, usanze, costumi, musica e gastronomia presentati dai Paesi aderenti, che quest’anno saranno 28.

Il Festival Panafricano di Torino nasce nel 2014 da un gruppo di persone di origine africana, nell'intento di promuovere la solidarietà e l'azione comune di tutti i paesi africani presenti a Torino.

Nell'intento di continuare nel lavoro di promozione delle Culture africane e con l'obiettivo di portare avanti processi di integrazione proficui per la società in cui viviamo, anche quest'anno  si svolgerà il Festival  che vede come protagonisti i cittadini africani residenti a Torino. Continua l'operato delle comunità africane presenti e attive sul territorio torinese che già dal 2014 si sono riunite in un unico tavolo di lavoro. Da questa esperienza nasce il FESTIVAL PANAFRICANO DI TORINO, espressione delle comunità africane torinese, che vede come obiettivo prioritario, dare nuovo impulso e maggiore spazio alla cultura, tradizione e ricchezza del continente africano.

Il Festiva vuole essere una vetrina aperta a tutti quei cittadini, italiani e stranieri che si interrogano sulle reali condizioni e potenzialità dei popoli di un intero continente, troppo spesso stigmatizzato e oggi più che mai sulle pagine dei giornali.

Tre giorni di conferenze, dibattiti, proiezioni, musica, sport, gastronomia, ricordi storici e riflessioni per un’Africa Unita e protagonista.

Il Festival Panafricano di Torino è organizzato dalle comunità africane: Algeria, Angola, Benin, Burkina Faso, Camerun, Capo Verde, Congo RDC, Congo, Costa d’Avorio, Egitto, Eritrea, Etiopia, Gabon, Ghana, Guinea, Kenia, Madagascar, Mali, Marocco, Mozambico, Nigeria, Ruanda, Senegal, Sierra Leone, Somalia, Sudan, Tanzania, Togo, Tunisia.

L'evento è organizzato in collaborazione con: Inps, Stelo Onlus, AMECE, Asai, ASGI, Cecchi Point, CGIL, Ufficio Pastorale Migranti, La Poderosa, Pas, Centro Studi Africani, AMMI e FIERI.