Laboratorio "Senso della cura e medicina tradizionale in Africa Orientale"

Italiano
Quando: 
Sabato, 21 Gennaio, 2017 - 15:30
Dove: 
Sala Conferenze Centro Piemontese di Studi Africani

Senso della Cura e Medicina Tradizionale in Africa Orientale”

Il laboratorio è destinato a tutti coloro che, a prescindere dalla nazionalità, siano interessati a entrare in contatto con forme terapeutiche 'altre' attraverso lo studio delle medicine tradizionali.

Periodo incontri e Orari

Sono previsti 14 incontri di 90 minuti ciascuno, a partire dal 21 gennaio 2017 presso la Sala Conferenze del Centro. Gli incontri si terranno nei weekend, nella giornata di sabato, in orari che verranno concordati con il gruppo di lavoro. Saranno possibili variazioni degli orari previsti in base alle esigenze dei partecipanti da concordare con la docente una volta costituito il gruppo.

Obiettivi e Programma

La medicina tradizionale si riferisce alle conoscenze, competenze e pratiche basate sulle teorie, convinzioni ed esperienze di diagnosi indigene di diverse culture, utilizzate per il mantenimento della salute e nella prevenzione, il miglioramento o il trattamento di malattie fisiche e mentali. Da sempre le piante medicinali hanno svolto e continuano a svolgere, presso ogni cultura, un ruolo molto importante nel settore della cosmesi e della medicina sia fornendo composti puri, sia materie prime per la sintesi parziale di composti utili, o modelli per la sintesi di nuovi farmaci.

Attraverso un approccio multidisciplinare, il laboratorio intende offrire una panoramica delle diverse modalità terapeutiche tradizionali in uso nell'area dell'Africa orientale di cultura swahili:

  • percezione delle piante attraverso lo studio tassonomico locale e confronto con la tassonomia linneana;

  • concezione spirituale della malattia

  • simbolo come terapia

  • rapporto pianta/patologia/malato

  • metodi terapeutici e Signatura Rerum

Docente

Graziella Acquaviva, Dottore di ricerca in “Africanistica” e Docente a contratto di “Lingua, Cultura e Letteratura Swahili” presso l'Università degli Studi di Torino (http://asiaeafrica.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=gacquavi).

Info e iscrizioni

Tel . 011/43.65.006

E-mail: segreteria@csapiemonte.it

Quota di partecipazione € 100,00

Scadenza per le iscrizioni: 16 gennaio 2017

Il laboratorio si avvierà solo con un minimo di 10 partecipanti.