L’iniziativa si propone di far conoscere alla cittadinanza di Torino la cultura marocchina, con l’intento di consolidare e rafforzare la cooperazione tra i due paesi per uno sviluppo economico e turistico sostenibile e reciproco. Gli incontri si alterneranno fra convegni e seminari che affronteranno in chiave duplice i punti di vista e di comunione, in ambito politico, sociale ed imprenditoriale.
La comunità torinese, che da anni ormai convive la comunità marocchina, costruendo sempre più spazi di confronto, dialogo e partecipazione in differenti ambiti, attraverso le varie attività proposte, avrà modo di scoprire il patrimonio civile e culturale del Marocco.
Parallelamente al Festival il Marocco sarà presente nel vasto programma del Salone internazionale del Libro di Torino con un’offerta al mondo della ricchezza del proprio patrimonio culturale e letterario promuovendo la conoscenza delle sue tradizioni legate alle arti, al cinema, alla musica ed alla calligrafia. I due eventi si presentano, quindi, come un’occasione unica di incontro e condivisione per meglio comprendere ed apprezzare le diversità e le ricchezze della cultura marocchina.