New African Diasporas - Transnational Communities, Cultures and Economies - Spring 2018

Italiano
Stato: 

Il Centro Piemontese di Studi Africani è organizzatore di un modulo formativo nell’ambito del programma internazionale di mobilità studentesca denominato “New African Diasporas: Transnational Communities, Cultures and Economies” del SIT Graduate Institute (Vermont, Stati Uniti): un percorso di studio di 16 settimane rivolto a studenti universitari statunitensi, distribuite fra Stati Uniti, Senegal, Italia e Francia, di cui il CSA organizza la componente italiana e, quest'anno, anche quella francese.  Il CSA apre anche l’opportunità a 4 studenti dell’Università degli Studi di Torino di aggregarsi ai partecipanti provenienti dagli Stati Uniti.

Si tratta della seconda edizione del percorso di mobilità internazionale per studenti universitari sul tema dell'integrazione economica delle comunità migranti dall'Africa che si svolgerà a Torino, Brescia, Pontevico e Tolosa (Francia) tra il 26 febbraio e il 24 marzo 2018.

Per tutta la durata del soggiorno agli studenti viene offerta  residenza presso alcune famiglie della Comunità senegalese in collaborazione con l'Associazione dei Senegalesi di Torino (AST).

Le attività del corso sono strutturate intorno a 4 percorsi formativi: "Entrepreneurship and Migration", in materia di integrazione economica dellla diaspora, "Africana Muslim" sul ruolo della religione islamica nel continente africano, "Framework and Fieldwork" sulle metodologie di ricerca applicata sul campo e infine un corso di lingua Wolof. Questi corsi saranno affiancati dall'offerta di guest lectures fornite da esperti, ricercatori e soggetti del territorio cittadino come l'ILO, Fieri, Foundation4Africa e lo IUC. E' prevista anche una giornata di ricerca sul campo nei quartieri torinesi di Porta Palazzo e San Salvario.

 

Eventi correlati

Quando: Lunedì, 29 Gennaio, 2018 - 00:00