1° Conferenza Ministeriale Italia-Africa

Italiano
Tipo di media: 

Il Presidente Mattarella ha aperto oggi alla Farnesina la 1° Conferenza Ministeriale Italia-Africa.
La Conferenza rappresenta un momento di sintesi delle numerose iniziative adottate nel quadro dell' "Iniziativa Italia-Africa" lanciata dal Maeci nel 2013 e si propone come foro di dialogo ed approfondimento in ambito politico, economico e culturale. Sono stati invitati i Ministri degli Esteri dei Paesi Africani, la Presidente della Commissione dell'Unione Africana, i rappresentanti delle maggiori organizzazioni regionali africane e tante personalità di rilievo internazionale.
La Conferenza si articola in quattro aree tematiche: sostenibiità economica, sostenibilità socio-ambientale, gestione del fenomeno migratorio e pace e sicurezza.
Dopo l'inaugurazione del Presidente Mattarella ha fatto seguito l’intervento del Ministro Gentiloni, che ha presieduto i lavori, del Ministro degli Esteri del Ciad, Moussa Faki Mahamat, in qualità di Presidente del Consiglio dell’Unione Africana e del gruppo G5 Sahel, e del Commissario dell’Unione Africana per la Pace e la Sicurezza, Smail Chergui. Hanno chiuso gli interventi la Presidente della Commissione dell’Unione Africana Nkosazana Dlamini-Zuma e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Per il CSA era presente il nostro Presidente, Pietro Marcenaro.