Il laboratorio è destinato a tutti coloro che, per vari motivi, siano interessati ad entrare in contatto con forme culturali e linguistiche altre. Lo Swahili è la più conosciuta e diffusa tra le lingue bantu. Lingua ufficiale e nazionale in Tanzania e in Kenya, essa è nota come lingua di contatto, parlata nelle sue varietà dialettali in Uganda, Rwanda, Burundi e Congo e, in genere, in tutta l’Africa Orientale, con circa 80 milioni di locutori totali. E’ anche la lingua africana più largamente insegnata all’estero e quella che vanta la maggiore produzione letteraria e scientifica.
In Italia sono attivi corsi di Lingua, Cultura e Letteratura Swahili (laurea triennale e magistrale) presso l’ Università degli Studi di Torino e l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Periodo incontri e Orari
Il corso si terrà da settembre a dicembre 2016. Si articolerà in 14 incontri di due ore ciascuno da tenersi con frequenza bisettimanale (mercoledì e venerdì) a partire dal 26 ottobre e fino al 14 dicembre con orario dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la Sala Riunioni del Centro Interculturale di Torino – C.so Taranto 160. Saranno possibili variazioni degli orari previsti in base alle esigenze dei partecipanti da concordare con la docente e con il Centro Interculturale una volta costituito il gruppo di lavoro.
Obiettivi
Il corso base di lingua swahili propone un metodo pratico che dia ai partecipanti la possibilità di apprendere in breve tempo a comunicare (attraverso la lingua) e interagire (attraverso informazioni relative a usi e costumi locali) con l’ambiente fisico di riferimento. Oltre all’acquisizione delle necessarie conoscenze grammaticali e all’uso del dizionario, particolare attenzione sarà prestata all’apprendimento di competenze orali attive e passive.
Programma
-
Introduzione alla grammatica swahili (prime nozioni sulla struttura della lingua). Come consultare un dizionario swahili.
-
Le classi, i marcatori verbali. Infinito. Avverbi. Il suffisso locativo -NI. Pronominali indipendenti; Nominali dipendenti. La funzione del verbo “avere”. Classificatori oggetto. Imperativo affermativo. Il connettivo dipendente. I possessivi. I principali tempi negativi con relativa tabella. La copula negativa. Possessivi contratti.
-
Nomi e titoli. Saluti.
-
Tempi verbali che trattengono il morfema KU-. Verbi monosillabici nei principali tempi e modi. Il pluralizzatore – NI. L’imperativo irregolare.
-
Numerali. Calendario. La data. Ore e grafico del tempo.
-
Colori. Il classificatore oggetto riflessivo. Le estensioni verbali
Docente
Graziella Acquaviva, Dottore di ricerca in “Africanistica” e Docente a contratto di “Lingua, Cultura e Letteratura Swahili” presso l'Università degli Studi di Torino (http://asiaeafrica.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=gacquavi).
Info e Iscrizioni:
Telefono: 011/43.65.006
E-mail: segreteria@csapiemonte.it
Il laboratorio si avvierà solo con un minimo di 10 partecipanti.
Scadenza iscrizioni: 20 ottobre 2016
Visto che il corso si avvierà solo in presenza di almeno 10 partecipanti il CSA sta accogliendo solo le pre-iscrizioni via mail e darà conferma scritta allo stesso indirizzo entro il 24 ottobre.
Quota di partecipazione: € 100,00