Presentazione del libro "E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana"

Italiano
Quando: 
Sabato, 14 Dicembre, 2019 - 18:00
Progetto di riferimento: 
Dove: 
Libreria Trebisonda - Via Sant'Anselmo 22 - Torino -
Sabato 14 dicembre alle ore 18, Esperance Hakuzwimana Ripanti presenta il libro "E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana" (edito da People). Dialoga con l'autrice Federico Faloppa. L'evento è organizzato dalla Libreria Trebisonda in collaborazione con la casa editrice e il nostro Centro.
 
Dopo una vita trascorsa a rispondere alle domande e alle curiosità altrui, sulle sue origini, sulla sua pelle, sulle sue opinioni, Espérance Hakuzwimana Ripanti si serve della scrittura come strumento per riappropriarsi del suo spazio ed esporsi, rivelarsi – a modo suo, nei suoi termini, alle sue condizioni.
 
«E poi basta è il racconto di come sono uscita dalla mia stanza rendendo reale tutto quello che ho trovato nei libri e negli anni. Una chiamata dell’eroe a cui ho risposto a modo mio, senza mai dimenticare la mia storia, cominciata in Ruanda, e i limiti trovati per le strade d’Italia. Il racconto di me, che avrei solo voluto leggere, e di un’estate che invece mi ha cambiato la vita.»
 
Ma è anche il racconto dei compagni di viaggio, delle esperienze che più l’hanno segnata, dei protagonisti che hanno condiviso il fronte con lei. Un saggio, una biografia, una ballata, un manifesto: la storia della sua lotta contro i pregiudizi, e infine la ricerca di soluzioni, tra il buio e la luce del sole.
Espérance Hakuzwimana Ripanti, nata in Ruanda nel 1991, è cresciuta in provincia di Brescia e ha studiato presso l’università di Trento. Nel 2015 si trasferisce a Torino, dove frequenta la Scuola Holden e inizia a collaborare con diverse realtà culturali e associazionistiche del capoluogo. Attivista culturale, scrive e legge da sempre. Fa parte del comitato "Razzismo brutta storia" e da un anno lavora per radio RBE, dove ha un programma tutto suo in cui parla di libri e attualità. Nel 2019 ha pubblicato un suo racconto in "Future. Il domani narrato dalle voci di oggi", edito da Effequ.