Violenza in Africa: i diritti delle donne

Premio Sakharov 2014 a Denis Mukwege
Italiano
Quando: 
Venerdì, 19 Dicembre, 2014 - 10:00
Dove: 
Consiglio Regionale del Piemonte, Sala Viglione (Via Alfieri 15 - Torino)

Il 19 dicembre presso la Sala Viglione del Consiglio Regionale del Piemonte si è tenuto l'evento dal titolo VIOLENZA IN AFRICA: I DIRITTI DELLE DONNE - Premio Sakharov 2014 a Denis Mukwege.

Il Parlamento Europeo ha proclamato Denis Mukwege, medico congolese, vincitore del Premio Sacharov 2014 per il suo lavoro di sostegno alle donne vittime di violenza in Congo. Il premio è stato consegnato il 26 Novembre p.v. in occasione della seduta Plenaria di Strasburgo. L’iniziativa affidata al CSA è stata sostenuta dall’ufficio di Milano del Parlamento Europeo.

Ha presentato il premio la Dr.ssa Alba Garavet, Responsabile di Europe Direct, Provincia di Torino.

I saluti sono stati portati dalla Vice Presidente del Consiglio Regionale, Dott.ssa Daniela Ruffino, dall’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Torino, Prof.ssa Mariagiuseppina Puglisi, dal Presidente del Consorzio ONG piemontesi Dr. Umberto Salvi e dal Direttore del CSA Dr. Federico Daneo.

Ne hanno discusso Valeria Pecchioni (ONG CCM), Lucina Vivalda (CUAMM Medici per l’Africa), Stefania Di Campli (ONG MAIS), Lunanga Lukenge (Alma Mater).

Sono stati invitati a intervenire i Parlamentari Europei della Circoscrizione del Nord Ovest.
Gli interventi sono stati introdotti dalla lettura di brani a cura di Stefania Rosso, Daniela Vassallo e Manuela Grippi della Compagnia Liberipensatori "Paul Valery". L’evento è stato svolto in collaborazione con Europe Direct Torino e Parlamento Europeo - Ufficio di Milano - in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte, la Consulta Regionale Europea, la Consulta Femminile Regionale, la Consulta delle Elette del Piemonte, la Provincia di Torino e con la partecipazione del Comitato di Collaborazione Medica, il MAIS, Medici con l'Africa CUAMM, Almaterra, il Consorzio ONG Piemontesi e il Concorso letterario “Lingua Madre”.