THE WOMAN KING - BLACK HISTORY MONTH TORINO

Italiano
Quando: 
Mercoledì, 22 Febbraio, 2023 - 20:30
Progetto di riferimento: 
Dove: 
Cinema Ambrosio C.so V. Emanuele II, 52 - Torino
Mercoledì 22 febbraio alle ore 20,30 presso Ambrosio Cinecafè di Corso Vittorio Emanuele II, n. 52 si terrà la proiezione del film "The Woman King" di Gina Prince-Bythewood (2022) nell'ambito del Black History Month Torino, in collaborazione con il nostro Centro.
Il film sarà introdotto da Daniela Ricci, Presidente dell'Associazione Melisandra ed esperta di cinema africano, insieme a Deka Osman Deeqa Mohamed, visual storyteller.
Ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria a questo link:
 
 
The Woman King riporta al centro del dibattito la questione gender e quella razziale, ma attraverso un punto di vista inedito. La regista Gina Prince-Bythewood sceglie di farlo partendo dalle vicende di un gruppo di guerriere realmente esistite, le Agojie, una formazione militare di sole donne che tra il 1600 e il 1800 ebbero il compito di servire e proteggere il regno del Dahomey, l’attuale Benin.
Un film dallo sguardo fieramente femminile, che passa anche dalla celebrazione dei corpi e delle loro nudità: corpi che esibiscono orgogliosamente la loro feroce bellezza, le cicatrici e il vigore fisico, e che si esprimono al meglio nelle danze rituali tanto quanto nei combattimenti contro le vicine tribù nemiche. Sorellanza, coraggio, abilità con le armi e scaltrezza sono le qualità delle temerarie guerriere del Dahomey; portando al centro la riflessione sul gender e la questione razziale senza la retorica del vittimismo.