Zanj Revolution

Italiano
Quando: 
Venerdì, 19 Settembre, 2014 - 20:30
Dove: 
Cinema Massimo

Il 19 settembre si è tenuta presso il Cinema Massimo di Torino la proiezione del film “Zanj Revolution”, l’ultimo film del regista algerino Tariq Teguia, tra i più sorprendenti autori del nuovo cinema del Maghreb. L’evento è nato dalla collaborazione con il Museo del Cinema e si inserisce nell’ambito della rassegna cinematografica “Pianeta Africa”. In occasione della proiezione, la ricercatrice Dott.ssa Caterina Roggero, autrice tra gli altri del libro “L’Algeria e il Maghreb. La guerra di liberazione e l’unità regionale”, ha aperto la serata introducendo i diversi e complessi temi affrontati da Tariq Teguia nella sua ultima opera cinematografica. Il regista era presente ed è stato intervistato al termine della proiezione dal critico cinematografico Fulvio Baglivi.

Il film racconta di un giornalista algerino che mentre segue i conflitti interni nel sud dell’Algeria, ritrova casualmente le tracce delle antiche e dimenticate rivolte contro il califfato degli Abbasidi, avvenute in Iraq tra l’VIII e il IX secolo. L’utopia della rivoluzione pan-araba lo conduce a Beirut, la città che un tempo era il simbolo delle speranze e delle lotte di tutto il mondo arabo.

Pianeta Africa è un percorso partecipato per la costruzione di un programma di proiezioni di opere cinematografiche e documentari africani presso il Cinema Massimo e altre strutture, promosso dal Museo del Cinema, dal Consorzio delle ONG piemontesi e dal Centro Studi Africani con la partecipazione di ONG e Associazioni sul territorio. Alle proiezioni segue un dibattito con la presenza del regista e di un esperto della materia suggerito dal CSA.