Bando per la selezione di 6 studenti di Unito per il percorso "New African Diasporas: Transnational Communities, Cultures and Economies" 18 febbraio/18 marzo 2017

Italiano

Il Centro Piemontese di Studi Africani è organizzatore di un modulo formativo nell’ambito del programma internazionale di mobilità “New African Diasporas: Transnational Communities, Cultures, and Economies” del SIT Graduate Institute (Vermont, Stati Uniti): un percorso di studio di 16 settimane rivolto a studenti universitari statunitensi, distribuite fra Stati Uniti, Cina, Senegal e Italia, di cui il CSA, organizza la componente italiana. Il CSA intende aggregare ai partecipanti provenienti dagli Stati Uniti 6 studenti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il progetto “UNITO for Refugees Students and Scholars”. Dopo il processo di selezione, gli studenti provenienti dagli atenei torinesi saranno inseriti in un percorso di formazione dalla durata di 3 settimane, svolto fra Torino e la Lombardia, con una visita sul campo alla comunità Murid di Pontevico (BS). Ai partecipanti sarà proposta la partecipazione integrata a tempo pieno alle attività promosse a favore degli studenti ospiti, a partire dalla frequenza di tre moduli formativi su temi quali l’imprenditorialità migrante, il ruolo dell’Islam in Africa e la metodologia di ricerca su questi argomenti. Le lezioni saranno accompagnate da visite sul campo e guest lectures. Un’altra iniziativa (facoltativa) sarà la visione di film e/o documentari che trattino il tema della migrazione. Obiettivo dell’attività è sensibilizzare gli studenti su argomenti di attualità che caratterizzano il dibattito pubblico e favorire il dialogo multiculturale.

Di seguito una breve sintesi delle attività previste per gli studenti e il monte ore dedicato ad ognuna di esse:

  • 4,5 ore del corso “Entrepreneurship and Migration”, in materia di integrazione economica della diaspora, con 3 lezioni da 1,5 ore ciascuna.

  • 4,5 ore del corso “Africana Muslim”, sul ruolo dell’Islam in Africa, con 3 lezioni da 1,5 ore ciascuna.

  • 4,5 ore del corso “Fieldwork and Framework”, sulla metodologia delle ricerche sul campo, con 3 lezioni da 1,5 ore ciascuna.

  • 10,5 ore di guest lectures con rappresentanti istituzionali, esperti e ricercatori sul tema migratorio e del dialogo interculturale, Foundation4Africa, ONG, Camera di Commercio, International Training Centre dell’ILO. Nel complesso saranno organizzati 7 incontri dalla durata da 1,5 ore ciascuna.

  • 6 ore dedicate alla proiezione di documentari e/o film sui temi dell’integrazione economica della diaspora, ognuna accompagnata da un intervento dell’autore o di un esperto (3 appuntamenti da 2 ore ciascuno).

  • 2 ore di visita guidata all’International Training Centre dell’ILO, nel polo delle Nazioni Unite di Torino.

  • 7 ore di attività sul campo nell’ambito di una giornata denominata “Neighborhood day”, con visite presso i luoghi dell’integrazione della diaspora in alcune zone di Torino.

  • 3 ore di un laboratorio di cultura italiana, dedicato principalmente agli studenti americani, ma aperto anche ai partecipanti dai poli torinesi.

  • 5 ore di visita sul campo presso alcuni luoghi di culto islamico, all’interno di una giornata dedicata all’Islam a Torino.

  • 3 ore di visita sul campo tra Brescia e Bergamo, all’interno di una giornata dedicata.

  • 2 giornate di visita sul campo alla comunità Murid di Pontevico (BS).

 

Il programma prevede la frequenza obbligatoria ad almeno l'80% delle attività. Tutti i costi (vitto ove previsto, trasferte e residenza in Lombardia) saranno interamente coperte dal progetto.

La partecipazione è riservata agli studenti in possesso di adeguata conoscenza della lingua inglese; la conoscenza e le esperienze nell'ambito di studio costituiscono criterio di selezione preferenziale.

Ai fini del rilascio di attestato per il riconoscimento dei crediti formativi agli studenti sarà richiesta una relazione finale di 5 cartelle sull'attività svolta da consegnare entro il 30 marzo 2017.

I candidati dovranno far pervenire a segreteria@csapiemonte.it entro il 27 Gennaio p.v. la propria candidatura inviando:

  • Lettera di presentazione/motivazione in lingua inglese

  • CV in formato europeo

 

 

 

 

 

 

Peso: