KERVAN International Journal of Afro-Asiatic Studies - numero 22

Italiano

E' uscito il numero 22 di Kervan - International Journal of Afro-Asiatic Studies - con un articolo della Prof.ssa Graziella Acquaviva, docente ai corsi di lingua swahili tenuti  presso il nostro Centro e del Prof. Mauro Tosco, in passato membro del Comitato Scientifico del CSA.

L'articolo dal titolo "Talking the illness. Swahili for medical aid and cooperation in Turin" presenta e discute i risultati del corso pilota tenuto presso il CSA da settembre a dicembre 2016 dal titolo "Parlare la malattia: lessico etnomedico swahili. Aspetti etnomedici-linguistici e antropologici della salute e della cura in Africa Orientale".

Il progetto, ideato in collaborazione tra la docente, il CSA e il Comitato di Collaborazione Medica (CCM) di Torino si rivolgeva a tutti i cooperanti del settore sanitario impegnati nelle aree dell'Africa Orientale dove è usata la lingua swahili.

Il progetto prevedeva una serie di incontri durante i quali, attraverso un approccio multidisciplinare (etnologico, linguistico ed etnomedico), si intendeva offrire una panoramica delle diverse modalità terapeutiche tradizionali in uso nell'area dell'Africa orientale di cultura swahili e le strategie linguistiche che potessero permettere all’operatore sanitario occidentale di relazionarsi con le dinamiche antroposociali peculiari dell’area di riferimento.

Peso: