Le sfide di fronte alla più giovane democrazia in Africa: il Gambia

Italiano

di Amat Jeng

L’analisi riassume la storia geopolitica del Gambia a partire dall’indipendenza del Paese dalla Monarchia britannica e presenta le sfide affrontate dalla nuova democrazia gambiana. I governanti del Paese sono stati spesso accusati di incompetenza organizzativa, corruzione galoppante e la mancanza di uno Stato di diritto, tutti aspetti che hanno paralizzato una crescita sistematica in Gambia per più di un secolo. I fallimenti istituzionali generalizzati dei governi precedenti sono alla radice della rivoluzione attuale, che ha consegnato il “potere del popolo” al governo di coalizione guidato da Adama Barrow. Per la prima volta nella storia del Gambia, e forse dell’Africa Sub-Sahariana, un dittatore di lungo corso che ha governato senza ostacoli per 22 anni è stato rimosso democraticamente alle elezioni. Tuttavia, le sfide sono ancora molte e il modo con cui il Gambia le approccerà definirà il futuro del Paese.  

Il contributo originale in lingua inglese è disponibile nella versione in lingua di questa pagina o scaricabile in formato PDF.

(L'articolo costituisce il risultato di un progetto coordinato dal CSA, volto alla formazione e alla promozione di una redazione composta da giovani della diaspora a Torino)

Peso: