Omaggio a Idrissa Ouedraogo

Italiano

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo di Torino, da venerdì 7 a venerdì 21 settembre 2018, la rassegna cinematografica "Tra mito e poesia. Omaggio a Idrissa Ouedraogo".

Il Cinema Massimo dedica al grande regista burkinabé scomparso pochi mesi fa, celebre per il suo impegno civile e per film come «Yaaba», «Tilai», «Samba Traoré», «La colère des dieux» , un omaggio con tredici tra cortometraggi e lungometraggi realizzati per il cinema dal 1986 al 2003.

La sua filmografia, composta da una trentina di titoli, dal 1981 al 2010, è dedicata alle problematiche del suo paese e dell’Africa sub sahariana in generale: la carenza sanitaria, i costumi, i funerali, l’artigianato, l’esodo rurale verso le città, le tradizioni orali, la messa in scena di personaggi dalle radici antiche e storie che sembrano drammi shakespeariani o tragedie greche.  Emerge sempre lo splendido equilibrio tra dramma e commedia, l’amore per le cose semplici e il ritmo insolito e ipnotico di un mondo essenziale e crudele, ricco di inesauribili sorprese.

Peso: