"VOCI d’AFRICA”
CE.SE.DI. in collaborazione con CSA - Centro Piemontese di Studi Africani
Destinatari
La proposta è rivolta a docenti e studenti delle scuole superiori della Provincia di Torino.
Premessa
L’Africa attraversa una transizione demografica senza precedenti: le proiezioni stimano che la popolazione africana potrebbe raddoppiare nel giro di pochi decenni, raggiungendo i 2 miliardi di persone entro il 2040. Questo possente sviluppo demografico è accompagnato da una crescita economica che però non coinvolge tutte le aree del Continente, generando una crescente pressione su molti Stati africani. Questi processi trasformativi, sia da un punto di vista politico che sociale ed economico, come testimonia il tema migratorio, richiedono un riesame dei meccanismi politici, culturali e relazionali dell’interazione tra l’Africa e il resto del mondo, dunque anche della nostra regione, in particolare in termini di integrazione sociale e culturale. La storia contemporanea è cruciale per la comprensione del legame del nostro territorio con il Continente africano.
Voci d’Africa suggerisce e stimola una ricostruzione critica attraverso un percorso di apprendimento e conoscenza del Continente; di confronto e partecipazione dialettica tra allievi, docenti ed esperti, in un rapporto orizzontale che favorisca una relazione frontale e di reciproco scambio.
Descrizione
Il progetto consiste nella proposta di un modulo didattico dedicato all’analisi e all’interpretazione della storia africana e della sua società attraverso diversi approcci disciplinari: da quello culturale a a quello storico/politico, a quello economico, con particolare riferimento al tema delle migrazioni (anche in relazione alle esigenze del corpo docente richiedente).
Il progetto “Voci d’Africa” coniuga la presentazione agli studenti di una prospettiva storica sul Continente africano con un focus sul tema attuale dell’immigrazione, grazie anche alla proposta di testimonianze dirette di migranti.
Il CSA si propone, a partire da un approccio di ricostruzione storica, di accompagnare, aggiornare, informare e stimolare al dibattito gli studenti delle scuole superiori, al fine di giungere alla costruzione di una comprensione critica e consapevole della storia attuale e fornire loro strumenti adeguati con cui affrontare una società multietnica.
Lo studio dell’Africa contemporanea, a partire da una ricostruzione della storia dell’Africa tradizionale per passare poi all’analisi dell’influenza europea sugli assetti socio-economici africani, è di fondamentale importanza in un processo di apprendimento consapevole da parte dei giovani studenti. In particolare, sarà dedicata specifica attenzione al tema delle migrazioni, focalizzandosi in modo particolare sui fattori sociali che, in epoca post-coloniale, hanno contribuito a generare i flussi migratori.
Un accompagnamento consapevole alla conoscenza di altre culture è inoltre indispensabile per un’educazione alla cittadinanza costruttiva, aperta e integrata: per questo motivo, le lezioni prevedono la presenza di esperti provenienti dall’Africa e di testimonianze di cittadini che hanno vissuto in prima persona l’esperienza della migrazione verso l’Europa.
Obiettivi
-
imparare a conoscere la storia del Continente africano e riflettere criticamente sui processi di sviluppo dell’Africa contemporanea;
-
riflettere sul fenomeno delle migrazioni e sui fattori storici, politici, sociali ed economici che ne sono all’origine; contestualizzare le dinamiche migratorie, discutendo anche delle migrazioni interne al Continente;
-
conoscere il Continente africano attraverso le esperienze dirette dei migranti;
-
sensibilizzare gli studenti sul significato della diversità, delle altre culture e della cittadinanza in una società multietnica; trasmettere una capacità critica di riflessione sull’esperienza dell’immigrazione, delle difficoltà che si incontrano e delle discriminazioni;
-
sviluppare competenze e capacità di giudizio degli studenti su tematiche socialmente sensibili.
Articolazione
Il corso propone un’introduzione alla conoscenza del Continente africano attraverso una metodologia che alterna una didattica frontale all’utilizzo di video, foto o film per un apprendimento più interattivo. Sono poi previste testimonianze dirette di esperti e cittadini provenienti dall’Africa.
L’organizzazione prevede una modalità flessibile da concordare con la singola scuola, da un minimo di 3 lezioni di 2 ore ciascuna, durante le quali verranno affrontate le seguenti aree tematiche:
-
storia dell’Africa - l'Africa tra colonialismo e post colonialismo – risorse e neocolonialismo - tendenze storiche attuali – le origini storiche dei flussi migratori
-
sistemi politici africani – sguardo alla situazione attuale – confronto Africa del nord/Africa sub sahariana – sviluppo/sottosviluppo – le migrazioni interne
-
antropologia – l’Africa vista dagli altri – costruzione del concetto di etnicità
Il percorso di formazione proposto verrà strutturato e concordato in modalità flessibile con le scuole in modo da costruire un percorso ad hoc, in base alle necessità didattiche espresse dai docenti.
Durante il corso è prevista l’organizzazione della visione di un film a tema sull’Africa presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Costi
La partecipazione al corso prevede un costo di circa 5 – 10 € a studente, a seconda della attività concordate con le scuole interessate.
Adesioni
I docenti interessati sono pregati di far pervenire al CE.SE.DI. l'apposita scheda in allegato entro il 14 ottobre 2016. E' possibile iscriversi contattando direttamente il CSA all'indirizzo segreteria@csapiemonte.it o chiamando lo 011/43.65.006 anche oltre la data di scadenza.
Referenti per il CSA
Luca Barana
tel. 011.436.50.06 – fax 011.086.62.91
Referente per il CE.SE.DI.
Stefano Remelli
tel. 011.861.36.26 – fax 011.861.44.94