Volume "L'Africa delle città".

Italiano
Progetto di riferimento: 

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione del volume "L'Africa delle città/Urban Africa" a cura di del Dr. Alessandro Gusman e della Prof.ssa Cecilia Pennacini, appena pubblicato da Accademia University Press.

 

Il volume offre una versione estesa dei papers presentati alla Conferenza Internazionale organizzata a Torino dal Centro Studi Africani in collaborazione con l'ASAI (Associazione per gli Studi Africani in Italia) il 16 e 17 ottobre 2015 e che ha visto la partecipazione di più di cinquanta studiosi appartenenti a diverse discipline.
 

Possenti processi di urbanizzazione stanno modificando a un ritmo incalzante gli scenari sociali, culturali ed economici dell’Africa. Si tratta di un fenomeno di enorme rilevanza non solo per il continente africano e per gli studi africanistici, ma più in generale per le dinamiche globali cui stiamo assistendo negli ultimi decenni. Il fenomeno chiama in causa una molteplicità di approcci, imponendo la collaborazione e il confronto di diverse discipline: storia, antropologia, geografia, economia, politologia, urbanistica, diritto, per citarne solo alcuni.
Per favorire un ampio confronto interdisciplinare, il Centro Piemontese di Studi Africani (CSA) ha organizzato – in collaborazione con l’Associazione Studi Africani in Italia (ASAI), l’Università e il Politecnico di Torino – il convegno “L’Africa delle città. Economie, popolazioni, culture” (Torino, Palazzo del Rettorato, 16-17 ottobre 2015), che ha visto la partecipazione di più di cinquanta studiosi appartenenti a diverse discipline, distribuiti in una decina di panel tematici.
Questo volume presenta contributi rielaborati a partire da tali iniziative, messi a disposizione del pubblico per alimentare il dibattito relativo alle dinamiche di cambiamento in atto nel continente africano. Una riflessione che risulta cruciale anche per la comprensione delle migrazioni in gran parte provenienti dall’Africa, che da alcuni decenni investono il nostro paese.

A questo indirizzo è possibile acquistare la versione cartacea del libro o scaricare gratuitamente la versione pdf: www.aAccademia.it/urbanafrica

Ringraziamo il Dott. Marco Sottilotta per il coordinamento e l'acquisizione dei contenuti del volume.

Peso: