Nell’ambito del progetto Dev Reporter Network promosso dal Consorzio delle Ong Piemontesi presenta due documentari sui temi della cooperazione internazionale: “Le Ragazze di Wuchale” e “Aguas de Oro”.
Saranno presentati i documentari:
LE RAGAZZE DI WUCHALE (titolo originale “A CLOSED MOUTH CATCHES NO FLIES”)
Documentario realizzato da Niccolò Bruna (Italia, 2015, 26’) in collaborazione e con il supporto di Cifa ong for Children basato sul reportage "Le ragazze di Wuchale" di Alessandro Gilioli e Antonio Faccilongo pubblicato sull’Espresso.
La storia: il destino delle donne di Wuchale, nord Etiopia, è segnato dai vincoli della tradizione e dalla millenaria gregarietà rispetto all'uomo. La mosca non entra nella bocca di chi sta zitto: tacere è la regola. Ma le ragazze di oggi vogliono voltare pagina e si confidano. Le più fortunate come Tirongu riusciranno a studiare, mentre le altre continueranno ad emigrare verso i paesi arabi per sottrarsi ad una vita di stenti.
AGUAS DE ORO
Reportage realizzato da Simona Carnino e Luciano Gorriti Robles (Italia, 2015, 17’), in collaborazione e con il supporto dell’ong M.A.I.S.
La storia: Maxima Acuña Chaupe vive a 4200m nelle Ande peruviane e nel cuore di Conga, il progetto di espansione di Yanacocha, la miniera d’oro più grande dell’America Latina, proprietà della società statunitense Newmont. Maxima ha un sogno. Continuare a vivere tra le sue montagne. Anche Yanacocha ha un sogno. Accaparrarsi le terre di Maxima necessarie all’espansione. In gioco non ci sono solo interessi personali, ma la sopravvivenza dell’ecosistema andino. Ed è per questo che Maxima non lascia la sua terra, nonostante le violenze fisiche e psicologiche che subisce quotidianamente