CreativAfrica 2016

Italiano
Quando: 
Sabato, 1 Ottobre, 2016 - 11:00
Progetto di riferimento: 

CreativAfrica 2016 è un progetto di Renken, Centro Piemontese di Studi Africani e Musica 90.

Per l’edizione 2016, CreativAfrica si propone di arricchire il panorama culturale torinese portandovi alcune eccellenze della musica, della letteratura, del cinema africano e, allo stesso tempo, mira a soddisfare il bisogno di reciproca conoscenza e collaborazione fra cittadini immigrati e italiani e favorire una convivenza fondata sul rispetto, sulla partecipazione e sulla conoscenza.

Attraverso eventi letterari, artistici, concerti ed incontri, intende affrontare temi di attualità globale, stimolando il dialogo, l’integrazione e la cooperazione. Promuove un approccio culturale all’immigrazione, attraverso la conoscenza dell’altro, facilitandone l’accoglienza e la partecipazione alla vita cittadina, sociale, politica ed economica, valorizzando le risorse e identificando opportunità e nuove partnership.

CreativAfrica 2016 promuove eventi su tutto il territorio cittadino coinvolgendo diversi destinatari adulti e minori, italiani e stranieri in un mese di cultura e di incontro; le attività nelle scuole indirizzeranno bambini, ragazzi e giovani in diversi percorsi educativi e interculturali. All’interno del festival saranno presentati incontri letterari e artistici, una rassegna di cinema in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, concerti, workshop e conferenze per dare spazio alle culture africane e creare possibilità d’incontro tra i cittadini, le associazioni, gli ospiti internazionali, le organizzazioni.

La prima sezione del Festival è dedicata alla letteratura e alla contemporaneità, tra gli ospiti della rassegna si trovano scrittori, ricercatori, giornalisti e intellettuali.

Tra gli incontri più significativi:

- Igiaba Sciego e il suo personale cammino di passione verso Caetano Veloso

- Burkina Faso. Lotte rivolte e resistenza del popolo degli uomini integri

- Immaginari d’Africa

- MIGRAZIONE ACCOGLIENZA INCLUSIONE CO-SVILUPPO. Il ruolo delle Diaspore Med-Africane

Questa edizione di CreativAfrica propone anche una sezione dedicata al teatro, presentando una rappresentazione sul tema delle seconde generazioni “La giovine Italia” e un corso di perfezionamento rivolto a figure professionali e studenti universitari sul tema dell’intercultura nel teatro sociale “La narrazione e i contesti interculturali”

CreativAfrica presenta, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e il Cinema Massimo di Torino, una rassegna dedicata al cinema marocchino contemporaneo. Le pellicole sono state selezionate tra le vincitrici di premi e riconoscimenti dei festival internazionali e africani di cinema. La rassegna promuove la comunicazione culturale e artistica tra il Marocco e l’Italia e farà conoscere alcune produzioni cinematografiche marocchine. I film proposti nella rassegna cinematografica sono: “Mille mois” di FaouziBensaidi (2003, 124’);“Les hommeslibres” di Ismael Ferroukhi (2011,99’); “Les chevaux de Dieu” di Nabil Ayouch (2012, 115’);“Rock the Casbah”di LailaMarrakchi (2013, 100’);“Sur la planch” di Leila Kilani (2011,110’).

Il festival accoglierà sul suo palcoscenico grandi ospiti internazionali e artisti residenti in Italia di origine africana per permettere al pubblico torinese di incontrare eccellenze musicali africane ma anche il ricco patrimonio musicale che il nostro Paese ospita. Tra gli ospiti della sezione musica : Fanfara Station (Tunisia-USA); Aziz Sahmaroui & University of Gnawa (Marocco); Baba Sissoko con la figlia Djana Sissoko (Mali); Kondy Band (Sierra Leone).

Poco fuori Torino, presso il Chiapitau di Collegno, il si esibiranno i guineani Terya Circus, con il loro spettacolo Boulevard Conakry che porta il grande circo internazionale per la prima volta all’interno del Festival.

Alcuni momenti del Festival, denominati eVenti d’Africa, saranno interamente dedicati al dialogo interculturale e all’incontro con le comunità di origine africana del territorio torinese oltre che alle interessanti realtà artistiche e musicali fiorite dai talenti dei giovani afro-italiani di seconda generazione.

Tre workshop di cucina si articoleranno in giornate legate alle tradizioni culinarie di Paesi diversi (Marocco, Burkina Faso, Madagascar) e saranno guidati dall’esperienza di tre cuoche africane e realizzati in collaborazione con Slowfood e Casa del Quartiere di San Salvario.

Il secondo fine settimana di Ottobre, presso i particolari ambienti di San Pietro in Vincoli, il festival propone presentazioni letterarie, workshop teatrali e di danza, oltre a momenti di gioco, cibo, musica e divertimento.

Il ricco programma coinvolge varie realtà tra cui numerose associazioni della diaspora africana a Torino, Amece, Afropolitan Lab, Best Flow, Diversamente Colorati, Otello Art, Balon Mundial, Migrantour, ASAI…

L’azione di creativAfrica legata al design, sviluppandosi intorno alla Nuit du Bazin, attiva una rete di collaborazioni con il coinvolgimento di sarti e stilisti della diaspora provenienti dell’Africa dell’Ovest, associazioni ed enti impegnati nell’inclusione e nella cooperazione, laboratori artigianali locali e la musica come spazio di confronto in un connubio artistico di design, musica, danza e moda.

Il programma di creativAfrica accoglierà infine alcune mostre fotografiche, quali:

“Le vittime della nostra ricchezza” di Stefano Stranges, “Sguardi incrociati: sfumature di Senegal” di Marina Tabacco e Claudia Francesia, “Donne dell’Argan” di Marco Marucci.

Calendario:

1 OTTOBRE
h. 11.00, Workshop di cucina marocchina in collaborazione con Amece, Casa del quartiere di San Salvario - Bagni Municipali
h. 19.30, Aperitivo marocchino con mostra fotografica: "Donne dell'Argan" di Marco Marucci in collaborazione con Viaggi Solidali, Casa del quartiere di San Salvario - Bagni Municipali Municipali

3 OTTOBRE
Cinema Massimo - Museo Nazionale del Cinema di Torino:
- h. 16.15, Mille mesi di Faouzi Bensaidi (Marocco/Francia/Belgio 2003, 124’)
- h. 18.30, Les hommes libres di Ismael Ferroukhi (Francia/Marocco 2011, 99’)
- h. 20.30, Sur la planche di Leila Kilani (Marocco/Germania/Francia 2011, 110’)

4 OTTOBRE
Cinema Massimo - Museo Nazionale del Cinema di Torino:
- h. 16.00, Sur la planche di Leila Kilani (replica)
- h. 18.00, Mille mesi di Faouzi Bensaidi (replica)
- h. 20.15, Les chevaux de Dieu di Nabil Ayouch (Marocco/Francia/Belgio 2012, 115’)
- h. 22.30, Rock the Casbah di Laila Marrakchi (Marocco/Francia 2013, 100’)

5 OTTOBRE
Cinema Massimo - Museo Nazionale del Cinema di Torino:
- 15.45, Les chevaux de Dieu di Nabil Ayouch (replica)
- 20.30, Rock the Casbah di Laila Marrakchi (replica)
- 22.30, Les hommes libres di Ismael Ferroukhi (replica)

Campus Luigi Einaudi - Università degli Studi di Torino
h. 14.30, Conferenza "Immaginari d'Africa"

6 OTTOBRE
h. 18.00 Proiezione di “Ce qui il reste de la folie” d Joris Lachaise, Film Commission Torino Piemonte
h. 21.00 Aziz Sahmaoui & University of Gnawa, presso il Teatro Espace

8 OTTOBRE - Ex Cimitero di San Pietro in vincoli
h. 11.00, Workshop teatrale Afropolitan LAB: creazione collettiva, gioco scenico, narrazione
h. 15.00, Apertura stand e mostre "L'Africa a Torino"
h. 15.00, Workshop di danza sabar a cura di Associazione Culturale TAMRA
h. 16.00, Partenza passeggiata migrante a cura di Viaggi Solidali
h. 16.00, BEST FLOW
h. 19.00, Presentazione “Burkina Faso. Lotte rivolte e resistenza del popolo degli uomini integri” di Marco Bello e Enrico Casale
h. 19.00, Aperitivo Associazione Renken Onlus
h 21.00, Concerto Baba Sissoko

Nelle giornate dell'8 e del 9 ottobre, presso l'Ex Cimitero San Pietro in Vincoli, saranno esposte le opere di Marina Tabacco e Claudia Francesia, facenti parte della mostra "Sguardi incrociati: sfumature di Senegal".

9 OTTOBRE - Ex Cimitero di San Pietro in vincoli
h. 15.00, Apertura stand e mostre "L'Africa a Torino"
h. 15.00, Street Mundial a cura di Balon Mundial
h. 16.00, Performance del laboratorio di danza africana ASAI Associazione di Animazione Interculturale e Danbalà
h. 18.00, concerto Barriera Republic in collaborazione con ASAI
h. 19.00, la scrittrice Igiaba Scego presenta il libro "Caetano Veloso. Camminando controvento", in collaborazione con add editore
h. 20.30, Buffet di chiusura e proiezione del videoreportage "Partire per l'Europa, restare per l'Africa" del regista Andrea Ciommiento con il sostegno di Alliance Franco-Senegalaise

12 OTTOBRE
h. 21.00 Concerto Kondy Band, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

13 OTTOBRE -
h. 15.00-18.30, Conferenza "Migrazione, Accoglienza Inclusione Co-Sviluppo. Il ruolo delle Diaspore MedAfricane. L’inclusione delle “alte professionalità” dei nuovi arrivati. Le attività di “Capacity building” delle Associazioni Diasporiche MedAfricane nelle realtà di Torino e Milano„ promosso da CIPMO - Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente in collaborazione con il Centro Piemontese Studi Africani, presso Circolo dei lettori (Sala Grande)
h. 18.00, Reading di Letteratura marocchina, presso Circolo dei lettori
h. 21.00, Spettacolo teatrale "La Giovine Italia", presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

15 OTTOBRE
h. 11.00, Workshop di cucina del Madagascar, presso Bagni Municipali
h. 19.30 Aperitivo malgascio con performance live di Olga del Madagascar, presso Bagni Municipali

14-15-16 OTTOBRE
"La narrazione e i contesti interculturali", Corso Perfezionamento Teatro Sociale "Training for Trainers" promosso dall' Università Europea di Roma e Casa Arti Sociali, con docenti: Andrea Ciommiento, Laura Curino, Riccardo Brunetti, Gianluigi Gherzi. Avrà luogo presso il Centro Piemontese Studi Africani nei seguenti orari: Venerdì 14 ottobre 2016 h. 14.30-19, sabato 15 ottobre 2016 h. 10 -19, domenica 16 ottobre 2016 h. 10-16.

16 OTTOBRE
h. 18.00, Conferenza "Il Mondo addosso: Pratiche africane dell’abbigliamento in occidente", introduce e modera l'antropologo Ivan Bargna, in dialogo con alcuni artigiani della diaspora africana a Torino, presso Cecchipoint HUB Multiculturale;
h. 21.00, "Nuit du bazin" - Serata di festa tradizionale dell'Africa occidentale e cucina tradizionale, sui suoni di Associazione Stella Nera, in collaborazione con alcune associazioni delle comunità migranti di Torino, presso Cecchipoint HUB Multiculturale.

20 OTTOBRE
h. 21.00 Performance "Terya Circus", presso Tls Teatro le Serre

21 OTTOBRE
h. 21.00 Performance "Terya Circus", presso il Tls Teatro le Serre

27 OTTOBRE
h. 21.00 Mulatu Astatke & Endeguena Mulu (aka Ethiopian Records), presso il Teatro Espace.

Per tutto il mese di ottobre, inoltre, presso i locali dell'Alliance française Torino, sarà visibile la mostra del fotografo freelance Stefano Stranges "Le vittime della nostra ricchezza", realizzata nei territori segnati dal conflitto e dai traffici minerari a est del Congo-RD.

Per maggiori informazioni, seguite la pagina CreativAfrica, l'evento CreativAfrica 2016 o contattate i seguenti indirizzi:

associazionerenken@gmail.com, 3381416296
tomaso@musica90.net, 3389167144
segreteria@csapiemonte.it, 011 4365006