New African Diasporas - Report conclusivo

Italiano

Il Centro Piemontese di Studi Africani ha coordinato la componente italiana del percorso di mobilità internazionale "New African Diasporas - Transnational Communities, Cultures and Economies", che ha visto protagonisti 17 studenti provenienti da università degli Stati Uniti e 6 studenti selezionati invece presso l'Università degli Studi di Torino. Il gruppo di studenti è rimasto in Italia fra febbraio e marzo 2017, per un periodo complessivo di 4 settimane, all'interno di un percorso che li aveva portati prima in Senegal, per studiare la comunità delle Confraternite Murid e la loro città santa, Touba, e che poi li ha visti viaggiare in Cina, per conoscere la comunità senegalese locale.

Durante la loro permanenza in Italia, il gruppo di studenti è stato ospitato da famiglie della comunità segalese di Torino, selezionate grazie al prezioso contributo di AST - Associazione dei Senegalesi di Torino. Il percorso di studio ha previsto quattro corsi specifici (Imprenditorialità e migrazioni, organizzato in collaborazione con CESPI; Africana Muslim; Fieldwork and Framework; lingua Wolof) e una serie di lezioni e incontri organizzati dal CSA in collaborazione con una fitta rete di partner sul territorio torinese. 

Il progetto si è concluso con una visita di alcuni giorni in Lombardia, fra Bergamo, Brescia e il paese di Pontevico, dove è ospitata la più importante comunità Murid presente in Italia.

Il report completo di questo progetto, con la descrizione dettagliata delle iniziative e delle attività svolte, è scaricabile da questa pagina.

Peso: